I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

ComoNExT lotto n.3

Italia

Architetto:  studio ADM Architettura di Ado Franchini
Progetto elettrico:  studio Artis

 

Il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT è stato inaugurato nel 2010 su iniziativa della Camera di Commercio di Como per favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio promuovendo la cultura dell'innovazione. ComoNExT si trova all'interno dell'ex Cotonificio Somaini a Lomazzo, edificio di fine Ottocento di grande valenza storica e architettonica, la cui riqualificazione testimonia la volontà di rivalorizzare la struttura e il territorio circostante. Il completamento del terzo lotto porterà ad una copertura totale di oltre 20.000 mq.

Il progetto di completamento interno delle opere di ristrutturazione, firmato dallo studio ADM Architettura di Ado Franchini, riguarda il piano terreno e il primo piano dell'edificio A1, dove saranno realizzati spazi di lavoro costituiti da laboratori e uffici che richiamano lo stile dei primi due lotti (corpo principale e incubatore) già realizzati a partire dal 2010.

Gli spazi saranno predisposti con le più aggiornate tecnologie in termini di domotica ed efficienza energetica, in chiave di smartness dei luoghi di lavoro condivisi.

© ComoNExT

 

Castaldi Lighting ha venduto la quasi totalità delle luci in interno, fornendo prodotti della famiglia MISS e SL.EVO, che rappresentano lo stato dell'arte in termini di tecnologia, controllo e efficienza. Per rendere ancora più innovativo il sistema di illuminazione, sono stati forniti prodotti in Dynamic White che garantisticono un massima integrazione in termini di luce dinamica con i sistemi Coelux presenti nelle sale meeting. Nell'immediato futuro Castaldi Lighting fornirà infine alcuni prototipi di SL.EVO equipaggiati con tecnologia LI-FI; sarà quindi una delle prime installazioni al mondo e rappresenterà il futuro del concetto di illuminazione.