I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Scuola Mattarella

Modena – Italia

Progetto: Arteas progetti - Dr. Arch. Roberto Denti

 

La struttura si sviluppa su due piani per un totale di 4.360 metri quadrati e presenta elevati standard di isolamento termico, ed energetico (attraverso fonti rinnovabili); la parte illuminotecnica,
si integra perfettamente con l’architettura della struttura. Per facilitare tale processo di contestualizzazioni di forme e materiali, in coordinamento con i progettisti architettonici, sono stati scelti apparecchi illuminanti con emissione, puntamenti ed una tonalità che risultino in armonia con la struttura, i suoi materiali ed i suoi colori.

La progettazione ha tenuto conto delle esigenze di gestione e manutenzione dell’impianto, garantendo idonei passaggi, una comoda accessibilità alla distribuzione principale e apparecchiatura di primaria qualità e robustezza. 

Particolare attenzione è stata prestata al risparmio energetico sia per questioni economiche sia per sottolineare e trasmettere agli studenti il principio del “non consumare” inutilmente energia. Questo obiettivo è ricercato mediante la parzializzazione delle accensioni nelle aule e nei corridoi, con la temporizzazione dell’illuminazione nei servizi e con la scelta di lampade a basso consumo e l’installazioni di lampade dimmerabili nelle aule.

 

Prodotti utilizzati in questo progetto